oggialmercato title

Verde, Rosso e Giallo tutti i gusti del peperone!

Articolo Peperoni

Il peperone, un esplosione di colori nel piatto e sinonimo di allegria in tavola, è in realtà una miniera inesauribile di proprietà benefiche!

 

I peperoni sono gli alimenti che, se consumati crudi, contengono le maggiori quantità di vitamina C (un peperone rosso maturo può contenere, a parità di peso, fino a 4/5 volte più vitamina C di un'arancia); inoltre, sono ottimi d’estate per l'apporto di acqua, di fibra alimentare e sali minerali.

 

Per preservare al massimo la vitamina C contenuta nei peperoni, l'ideale sarebbe consumarli crudi; tuttavia, per migliorare la digeribilità dell'ortaggio e la disponibilità dei carotenoidi, si consiglia una sobria cottura al vapore o in padella a fiamma non troppo viva.

 

In realtà ciò che risulta indigesto è il complesso fibroso che riveste la polpa, cioè la pellicola trasparente; quindi basta eliminarla, previa cottura, per gustare serenamente gli amati peperoni!

 

Sono diverse le varietà di peperone al mondo e sul mercato, una distinzione molto utile, oltre a quella tra dolci e piccanti, fa riferimento al loro colore ed alle loro virtù in base ad esso.

 

Il peperone rosso è l’antifame per eccellenza consigliato in tutte le diete. Ha una polpa croccante, spessa e zuccherina ed è il più ricco di principi nutritivi. Per gustarlo al meglio basta cuocerlo alla griglia e condirlo con olio, aglio e prezzemolo, ottimo contorno veloce per un piatto di pesce.

 

Il peperone verde deve il suo colore alla raccolta anticipata, ha un gusto pungente ed è ottimo come alimento depurante e diuretico. Ideale a crudo nelle insalate o per dare un pizzico di acidità nelle ricette a base di carne.

 

Il peperone giallo, dalle proprietà antiossidanti, è il più tenero e succoso dei tre. Utilizzato crudo per dare gusto e colore ai piatti in realtà è ottimo per dare corposità ai sughi.

 

Il peperone è un ortaggio delicato e con tempi di conservazione molto brevi, in genere 3/4 giorni, quindi al momento dell’acquisto va scelto con la buccia soda.

 

 

 

 

Se vuoi contribuire a far conoscere il tuo territorio e le sue eccellenze questo è il “luogo” migliore per farlo.

Segnala un evento, una ricetta, un prodotto o un luogo, attraverso parole, video e foto.





 

  Ricordami su questo computer

 

 

Seguici su...

 

facebook-64x64 linkedin-64x64 flickr-64x64
youtube-64x64 google-64x64

rss-64x64