oggialmercato title

Pasqua, la tradizione a KmØ

 In Cucina Pasqua

La Pasqua più di ogni altra ricorrenza viene vissuta da tutti come un momento di raccoglimento da passare con i propri cari per condividere usanze e tradizioni, soprattutto tra i fornelli.

 

È una di quelle feste in cui è impossibile non cucinare e non abbondare con le portate e le porzioni!

 

Agnello, uova, verdure di stagione, uova di cioccolato, colombe e tortoli. Ricette speciali che richiamano i simboli della festività religiosa ed altre che annunciano l’esplosione della primavera.
Così accanto ai classici della tradizione non è difficile trovare piatti o condimenti particolari ispirati ai prodotti di stagione.

 

Lasciamoci guidare dalla fantasia, dai profumi e colori che vediamo sui banchi del mercato; carciofi, asparagi, barbabietole, fave, cicoria, broccoli, cavolfiori, melanzane ed agretti sono i gustosi protagonisti di questo mese da utilizzare per antipasti sfiziosi, primi piatti gourmet o condimenti speciali.

 

Se poi vogliamo sorprendere i commensali con prodotti speciali, scegliamo ad esempio il Sedano Bianco di Sperlonga, i Carciofi di Sezze o l’Asparago verde di canino e Montalto di Castro!
Chi è un amante dei sapori speziati sa che in questo periodo timo, menta, prezzemolo e rosmarino possono dare un tocco in più ad esempio all’abbacchio, ma anche le semplici uova sode, immancabili nella colazione di Pasqua, possono essere vivacizzate con l’aggiunta di qualche spezia.

 

Quest’anno la Pasqua si festeggia a primavera inoltrata, ed allora approfittiamone per deliziarci con le meravigliose Fragole Favette di Terracina, serviamole fresche, condite con zucchero e limone, con panna oppure utilizziamole per farcire la classica Colomba e renderla indimenticabile.

 

Ma nella zona del Basso Lazio non è Pasqua se in casa non c’è il Tortolo, buonissimo dolce tipico fatto a mano da mamme e nonne e tramandato da generazione in generazione (per chi non è pratico con la lievitazione, il forno e le cotture, consiglio di acquistarlo in uno degli ottimi forni e pasticcerie artigianali!).

 

Non resta che augurarvi Buona Pasqua e tanta fantasia in cucina!

 

 

 

Se vuoi contribuire a far conoscere il tuo territorio e le sue eccellenze questo è il “luogo” migliore per farlo.

Segnala un evento, una ricetta, un prodotto o un luogo, attraverso parole, video e foto.





 

  Ricordami su questo computer

 

 

Seguici su...

 

facebook-64x64 linkedin-64x64 flickr-64x64
youtube-64x64 google-64x64

rss-64x64